Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il decreto legislativo per recepire la direttiva europea sulla riforma della responsabilità civile auto. Secondo quanto proposto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’assicurazione per la responsabilità civile diventerà obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, inclusi i monopattini e le biciclette dotate di un accumulatore.
Il decreto amplia la categoria dei mezzi soggetti all’obbligo di RC, rendendo obbligatoria l’assicurazione indipendentemente dal terreno su cui vengono utilizzati i mezzi, dal loro stato di movimento e persino nelle zone soggette a restrizioni, come gli aeroporti.
Il decreto prevede la possibilità di sospendere l’assicurazione per periodi stagionali o per mezzi ritirati dalla circolazione (ad esempio, confiscati, sequestrati o destinati alla rottamazione), ma tale sospensione potrà avvenire solo per un massimo di nove mesi all’anno.
Con questa stretta, il governo intende garantire una maggiore sicurezza e protezione per i cittadini che utilizzano veicoli elettrici leggeri, regolamentando l’obbligo di assicurazione per coprire eventuali danni a terzi causati durante la circolazione di tali mezzi.
0 Comments